Titolo: One-Punch Man
Volume: 2
Storia: One
Disegni: Yusuke Murata
Casa editrice: Star Comics
Data pubblicazione: 01/05/2016
Riassunto:
Genos e Saitama estorcono ad Armored Gorilla tutte le informazioni sulla Casa dell’evoluzioni, subito dopo si dirigono sul posto indicato. Il cyborg rade al suolo l’edificio incenerendolo, poi entrambi percorrono i sotterranei fino a essere trovati dallo Scarabeo Asura. La creatura è molto forte, tanto da mettere al tappeto Genos senza sforzo, cosa invece impossibile contro Saitama: nonostante la modalità demoniaca della bestia il ragazzo lo elimina con un pugno.
Hammerhead, capo degli Utopisti, crea disordini e vuole distruggere la villa del riccone Zeniru, a protezione del facoltoso signore troviamo Sonic; il ragazzo grazie alla sua estrema velocità nei movimenti elimina tutti gli utopisti tranne il loro capo il quale riesce miracolosamente a scappare. Poco più avanti viene fermato da Saitama che gli distrugge la tuta, ma lo lascia comunque andare, infine viene rintracciato da due robot e dopo averlo attaccato lo abbandonano credendolo morto.
Sonic si scontra con Saitama, ma essendo colpito per sbaglio nelle parti basse si ritira. Infine Genos parla al maestro dell’Associazione Eroi ed entrambi decidono di iscriversi.
Capitolo extra: vediamo una parentesi dell’allenamento di Saitama, al trecentesimo giorno di allenamento possiede già dei riflessi e una forza superiori a quelli di un essere umano normale.
Commento:
Lo scienziato della Casa dell’evoluzione fin da bambino è sempre stato estremamente brillante, ha sempre desiderato e ricercato l’evoluzione artificiale dell’essere umano, ma nessuno ha mai supportato questa idea ritenendola molto pericolosa; nonostante tutto ha continuato le ricerche per 70 anni riuscendo ad ottenere risultati strabilianti: ha sfruttato i suoi mezzi per ritornare giovane, si è clonato innumerevoli volte ed infine ha dato vita a nuove specie come Scarabeo Asura, il Re delle bestie e altri visti nel volume precedente.
Abbiamo scoperto il segreto di Saitama che l’ha reso così forte: 100 addominali, 100 piegamenti sulle gambe, 100 flessioni e 10 km di corsa, ovviamente tutti i giorni, in più non usare il riscaldamento di inverno e il condizionatore in estate. Non ci sono parole🤣anche Genos e Scarabeo Asura si sono sentiti presi in giro. Davvero troppo forte🤣.
Se ci pensiamo bene è ironico: Saitama ha salvato il ragazzo col mentone dall’uomo-granchio e da quel momento ha deciso di fare l’eroe; il ragazzo dall’altra parte ha parlato dell’accaduto al nonno (il signor Agoni), un miliardario, quest’ultimo ha deciso di dar vita all’Associazione Eroi: essa stila delle classifiche in base alla forza degli eroi iscritti, in più suddivide questi ultimi in categorie e li stipendia per maniere l’ordine pubblico. Saitama non si è mai iscritto perché non ne era a conoscenza nonostante sia partito tutto dal suo gesto altruista; la mancata iscrizione ha fatto in modo che nessuno lo conoscesse dato che ci si può fregiare del titolo di eroe solo se si è regolarmente affiliati all’Associazione.
Mi piace proprio questo manga, mischia diversi aspetti non scontati: l’umorismo, la serietà, la bravura di Murata nel disegnare e anche la semplicità; trovo che non siano elementi da sottovalutare, anzi, l’armonia di questi può creare un manga davvero eccezionale (come in questo caso).
Riusciranno i due ragazzi a entrare nell’Associazione Eroi? Lo scopriremo nel prossimo volume.