L'attacco dei giganti vol. 1

Titolo: L’attacco dei giganti

Volume: 1

Storia: Hajime Isayama

Disegni: Hajime Isayama

Casa editrice: Planet Manga

Data pubblicazione: 16/03/2012

Pagine 200

Formato: 11,5×17,5

Riassunto:

Il volume inizia con un flashback: anno 845, l’umanità vive all’interno di tre cinte murarie circolari, costruite circa 107 anni prima, per evitare di essere divorata dai giganti che vivono all’esterno. A difesa di queste mura c’è il Corpo di Guarnigione, mentre il Corpo di Ricerca si occupa dello studio e abbattimento dei giganti. 

Eren, Mikasa e Armin sono tre bambini e assistono all’attacco di un gigante alto più di 50 metri, il colosso riesce a distruggere uno degli accessi al distretto dove abitano i tre amici. Con questo attacco i giganti invadono il distretto, Eren e Mikasa si dirigono a casa per controllare che sia tutto a posto; purtroppo la mamma del ragazzino è rimasta bloccata tra le macerie della casa distrutta, i due provano a liberarla senza successo. Il signor Hannes riesce a salvare i due ragazzini prima che fossero divorati da un gigante, però tutti e tre assistono alla brutale morte della madre di Eren: divorata. 

Oltre al gigante Colossale anche un altro gigante riesce a distruggere un accesso. L’umanità è costretta ad abbandonare il territorio all’interno del Wall Maria e ritirarsi nel Wall Rose. 

Terminato il flashback si torna al presente, ovvero alla cerimonia della fine dell’addestramento reclute. Eren e Mikasa sono tra i migliori 10 e possono scegliere a quale corpo appartenere: Guarnigione, occupato a difendere i cittadini e fare manutenzione alle mura; Ricerca, impelato nello studio ed eliminazione dei giganti; Gendarmeria, sotto il diretto clamando del re, tutela l’ordine e i cittadini. Eren è deciso a entrare nel corpo di Ricerca per eliminare tutti i giganti e vivere libero, Mikasa decide di seguirlo (per proteggerlo) per estinguere il debito di gratitudine con i genitori del ragazzo. La determinazione di Eren sprona molti a seguirlo nel corpo di Ricerca. Durante l’ultimo giorno da reclute i ragazzi vengono attaccati dal gigante Colossale; Eren non si fa prendere dalla disperazione e inizia il contrattacco. Questo gigante è in grado di emettere vapore a piacimento, grazie a questa tecnica riesce a distrarre il ragazzo per scomparire. Eren capisce che questo gigante possiede intelletto, a differenza degli altri giganti più piccoli. 

Per fronteggiare il nuovo attacco dei giganti le reclute vengono divise in squadre per dare supporto ai vari gruppi; durante un’azione contro gli invasori il gruppo di Eren e Armin viene divorato. Eren perde una gamba e Armin viene ingoiato intero da un gigante. Nonostante la ferita Eren riesce a salvare Armin, ma viene mangiato a sua volta perdendo anche il braccio. 

 

Commento:

Oggi ho deciso di iniziare a recensire anche L’attacco dei giganti. Il manga è verso la fine e prima che finisca vorrei rileggerlo perché non ricordo bene alcune cose, in più ne approfitto per fare le recensioni😊. 

Cosa dire di questo manga? Intanto vorrei fare delle precisazioni. Per cominciare non sappiamo di preciso in che periodo storico è ambientato, ma dal grado di tecnologia sembra quasi ambientato nel 1800, però con l’aggiunta di alcune creazioni originali e futuristiche: come ad esempio il dispositivo di manovra tridimensionale. Questa macchina serve per potersi spostare a mezz’aria ed eliminare i giganti tagliandoli parte dei muscoli nell’area sotto la regione occipitale. Il dispositivo è costituito da un due impugnature alle quali si inseriscono le lame intercambiabili, nell’impugnatura è presente un grilletto per lanciare i rampini; quest’ultimi vengono riavvolti da un dispositivo che sfrutta la pressione del gas della bombola interna. 

Devo ammettere che il dispositivo di manovra tridimensionale è un’idea molto intelligente e quasi realizzabile, molto utile nei centri abitati o nelle foreste con alberi robusti, ma abbastanza inutile negli spazi aperti. Sono curioso di vedere come si svilupperà😊. 

Passiamo ora a un grande interrogativo, ma l’umanità è davvero tutta dentro quelle mura? Per come vengono presentati questi spazi sembra che i superstiti occupino un’area grande come tutta Milano, quindi un territorio relativamente molto piccolo; sappiamo anche che all’esterno ci sono solo giganti, ma non si riproducono e nessuno sa da dove vengano. Cosa si nasconde dietro questo grande mistero? Inoltre solo il gigante Colossale sembra avere un’intelligenza, come mai? Per ora purtroppo non sappiamo niente. 

I disegni soprattutto quelli riguardanti i personaggi sembrano un po’ trascurati, ma nonostante questo il manga per ora è interessante.

Mi sembra doveroso spendere due parole sui protagonisti:Eren e Mikasa; il ragazzo è spinto da ideali di libertà ed è anche molto curioso di vedere il mondo esterno, odia profondamente i giganti perché hanno divorato sua madre e perché grazie a loro l’umanità vive in gabbia. La ragazza invece è molto legata a Eren e cerca sempre di proteggerlo; questo forte legame è dato dal fatto che i suoi genitori l’hanno accolta in casa. In alcune tavole abbiamo visto un flashback di Eren in cui suo padre gli fa un’iniezione, cosa sarà?

Scopriamo insieme cosa succederà nei prossimi volumi, Eren sarà morto? State collegati per scoprirlo insieme💪🏼. 

Lascia un commento

Dati di identificazione?

Accedi al tuo account

Contattaci

Dimmi il motivo per il quale mi stai contattando e farò il possibile per risponderti al più presto😊

farfalla. disegno fatto dal creatore del sito

Dove siamo:

Sempre nel tuo cuore (o almeno speriamo😇)