Kaiju no. 8 vol. 1

Titolo: Kaiju no. 8

Volume: 1

Storia: Naoya Matsumoto

Disegni: Naoya Matsumoto

Casa editrice: Star Comics

Data pubblicazione: 23/03/2022

Riassunto:

Kafka ha 32 anni e si occupa della rimozione delle carcasse dei Kaiju insieme a una squadra specializzata. Dopo una giornata di lavoro lui e il nuovo compagno Leno Ichikawa vengono attaccati da uno Yoju. Kafka intima al kohai di scappare, ma quest’ultimo dopo aver dato l’allarme torno in soccorso del compagno. Entrambi sono successivamente salvati dalla Terza Unità delle Forze di Difesa del Giappone. 

In ospedale Kafka è stato trovato da uno Yoju, esso gli entra in bocca trasformandolo in un Kaiju. Lui e Leno scappano dall’ospedale per creare ulteriore scompiglio, in più percepisce la presenza di una creatura: grazie a questo potenziamento riesce a salvare una madre e una figlia da un mostro uguale a quello che li ha attaccati il giorno precedente. 

Kafka riesce a tenere sotto controllo (più o meno) la trasformazione e dopo tre mesi lui e Ichikawa passano il primo test per entrare nelle Forze di Difesa. Nel luogo del secondo test  fanno la conoscenza di Kikoru Shinomiya, una ragazza prodigio decisa a entrare nel gruppo di difesa. 

La prima parte del secondo test consiste in una prova fisica (Kafka è arrivato 219esimo su 225), mentre la seconda consiste nell’abbattere uno Honju e degli Yoju; per fare questo vengono fornite delle suit da combattimento. Ogni esaminando è seguito da un drone per permettere agli esaminatori di valutarlo e in caso di estremo pericolo attivare gli scudi della tuta (quest’ultima opzione comporterà la squalifica). Kafka e Leno optano di dare supporto per farsi notare dagli esaminatori, ma il protagonista viene atterrato da uno Yoju e salvato da Kikoru prima di essere squalificato. La ragazza continua a sterminare mostri da sola fino a sconfiggere lo Honju. Inaspettatamente sul campo di battaglia si presenta un nuovo Kaiju in grado di parlare; egli ferisce gravemente la ragazza e rimargina le ferite di tutti i suoi simili, comprese quello dello Honju. Ora il nemico ha ripreso completamente le forze, non solo, ha fatto ricrescere anche l’uni-organo amputato prima della cattura. Adesso ad essere gravemente ferita e nei guai è la ragazza, Kafka interviene per salvarla trasformandosi in un Kaiju. 

 

Commento:

Eccoci qui con un manga fresco fresco del 2022; dopo aver recensito tutti i volumi usciti fino ad ora di One Piece (fino al 101) ho deciso di portare qualcosa di nuovo. Questo manga è ambientato nel Giappone odierno, però senza rinunciare a qualche tecnologia futuristica🤣scelta che personalmente apprezzo. Non so quanti di voi abbiano visto tutta la filmografia su Godzilla (ovviamente a partire dagli anni 50): bhe io l’ho fatto durante la quarantena nel 2020 e posso dire che i Kaiju mi sono piaciuti molto, così non ho potute esimermi dall’iniziare questo manga. 

Il protagonista è Kafka un 32enne che fin da bambino desidera entrare nelle Forze di Difesa, ma non è mai risultato idoneo, al contrario la sua amica d’infanzia Mina Ashiro a 27 anni è già Comandante della terza divisione. Improvvisamente un mostriciattolo volante gli entra in bocca trasformandolo in un Kaiju: pare essere il primo caso in tutto il mondo, ma questa trasformazione cosa comporterà? Che fine ha fatto il mostriciattolo? Per ora sappiamo che il nostro protagonista può trasformarsi e ricorrere ad una forza straordinaria, in più percepisce i mostri nelle vicinanze e di che tipo essi siano. Kafka viene segnalato come Kaiju no. 8, questo appellativo viene dato a tutti i mostri di difficile eliminazione o scappati per salvarsi; ovviamente nessuno a parte Leno sa la verità. 

Fin dalle prime pagine compare Leno Ichikawa, un ragazzo di 18 anni che ha lo stesso obiettivo del protagonista e riaccende in quest’ultimo il desiderio di raggiungere il traguardo prefissatosi da bambino. 

Nella seconda parte del test vediamo le tute da combattimento, ancora non sappiamo molto, ma servono per aumentare la forza fisica; probabilmente questo è possibile grazie al materiale con cui sono fatte, ovvero (se ho ben interpretato) parti di Kaiju sconfitti. 

Tra i partecipanti alle selezioni è presente anche Kikoru Shinomiya, la ragazza prodigio è figlia del capo dell’organizzazione delle Forze di Difesa; ora si spiega perché possedesse già una tuta da combattimento e perché il potenziale bellico liberato fosse del 46%. Come potevamo aspettarci questa ragazza ha sempre subito l’atteggiamento del padre: l’uomo ha cercato di renderla perfetta per uccidere mostri, disinteressandosi completamente dei sentimenti della figlia; questo ha portato la ragazza a fare di tutto per non deludere il padre rinunciando a se stessa. 

Il primo volume di Kaiju no. 8 termina qui, per ora mi sta piacendo😊vediamo insieme come si evolverà il manga che ha spopolato in Giappone, la terra dei Kaiju😍. 

Lascia un commento

Dati di identificazione?

Accedi al tuo account

Contattaci

Dimmi il motivo per il quale mi stai contattando e farò il possibile per risponderti al più presto😊

farfalla. disegno fatto dal creatore del sito

Dove siamo:

Sempre nel tuo cuore (o almeno speriamo😇)